La storia di Bellaria Igea Marina si intreccia con quella dei Saraceni.
Questo termine, utilizzato a partire dal II secolo e per tutto il Medioevo, stava a indicare popolazioni provenienti dal Medio Oriente e in particolare soldati musulmani che solvacano il Mar Mediterraneo alla ricerca di bottini.
Le vicende che riguardano Bellaria risalgono al XVI secolo, quando le incursioni dei pirati saraceni erano molto frequenti e temute e le città di costa si organizzavano per difendersi. Lo scopo di queste scorribande infatti non era la conquista dei territori, ma di ricchezze, cibo e uomini da ridurre in schiavitù.
La Torre Saracena
Per proteggere i paesi di costa, lo Stato Pontificio decise di far costruire una serie di fortificazioni a guardia del mare per allertare gli abitanti in caso di avvistamento di navi nemiche. Nel 1673 venne così costruita dalla Camera Apostolica la torre di Bellaria che successivamente gli abitanti chiamarono Torre Saracena.
A quei tempi la sua posizione era direttamente sul mare, a ridosso della spiaggia che era caratterizzata da altissime dune. Qui si nascondeva una guarnigione di cinque soldati e un comandante armati che, oltre a tentare di colpire le navi pirata con archibugi e spingarde, avevano il compito di avvisare la popolazione con il suono di una campana.
La Torre conserva ancora la sua struttura originale: composta da tre piani raggiungibili attraverso una scala a chiocciola interna, era organizzata in modo funzionale e aveva tutto il necessario per la difesa e la permanenza dei soldati. Nel tempo ha poi cambiato spesso destinazione d’uso diventando anche luogo di quarantena per i sospetti di contagio che arrivavano dal mare. Negli anni più recenti ha ospitato la sede della Guardia di Finanza di Bellaria.
Oggi la Torre Saracena è sede dello Iat (Informazioni e Accoglienza Turistica) e del Museo delle Conchiglie di Bellaria che ospita esemplari di fossili marini dai mari di tutto il mondo.
Per gli appassionati del genere, la Torre San Michele di Cervia aveva le stesse funzioni ed è tutt’oggi ben conservata e visitabile.
Il festival dei Saraceni
È uno dei festival più longevi di Bellaria Igea Marina, nonché uno dei più suggestivi. Tutti gli anni, nel mese di luglio, viene simulato lo sbarco dei Saraceni al porto di Bellaria.
I “saraceni” di oggi, che arrivano dal mare su barche a vela storiche, si aggirano per le strade della Borgata Vecchia indossando costumi d’epoca.
Intorno allo sbarco viene costruito un cartellone di eventi a tema: spettacoli con danza del ventre, cene con cibo tipico di quel periodo, giostre saracene di cavalli, tornei di palla turca, etc…