Spiaggia di Cattolica: dove andare al mare

La spiaggia di Cattolica è l’ultimo tratto di costa della regione Emilia Romagna prima di entrare nel territorio marchigiano. L’arenile ha una leggera insenatura che termina sul porto a sud, mentre dalla Fontana delle Sirene in direzione nord si apre una zona molto elegante con un lungomare perdonale in legno che dà accesso a molti stabilimenti con piscina sulla spiaggia.

Dal 1999 la spiaggia di Cattolica è Bandiera Blu, un riconoscimento legato non solo alle acque di balneazione ma anche alla qualità dei servizi e all’attenzione degli operatori e dell’amministrazione per il territorio e l’ambiente. 

Spiagge libere

Tra tanti stabilimenti balneari attrezzati, Cattolica ha quattro zone di spiaggia libera con accesso gratuito. Una dimensione meno strutturata e senza servizi, ma piacevole per la libertà che lascia ai bagnanti. Due di queste spiagge offrono servizio di salvataggio: a nord, in Piazzale delle Nazioni vicino all’Acquario di Cattolica, e in zona porto davanti al Lamparino, noto ristorante di pesce.

Un altro tratto libero si trova di fronte al Piazzale Primo Maggio e alla Fontana delle Sirene, in pieno centro, mentre in posizione più defilata all’altezza del Bagno 108 se ne trova uno nei pressi della foce del fiume Ventena.

Spiagge per bambini

Cattolica è molto apprezzata dalle famiglie con bambini. Le strade a ridosso delle spiagge sono pedonalizzate o con grandi marciapiedi sicuri e affiancati da piste ciclabili (Lungomare Rasi Spinelli).

Tutti gli stabilimenti attrezzati hanno zone giochi e animazione per intrattenere i più piccoli. Ci sono spiagge con piscine sicure anche per i bambini, giochi e ambientazioni a tema e poi i servizi classici di nursery, baby park, giochi per la sabbia, attività di miniclub, laboratori, animazione e feste, campi sportivi dove si organizzano tornei e altri passatempo.

Spiagge con piscina

Le spiagge con piscina di Cattolica si trovano quasi tutte nel tratto di lungomare pedonale parallelo a Viale Carducci. Lungo questo tratto di litorale che dalla Fontana delle Sirene verso nord arriva alla foce del Ventena si incontrano diversi consorzi di stabilimenti che offrono servizi di qualità e piscine curate direttamente sulla spiaggia: un’atmosfera da villaggio turistico dove tutte le comodità sono comprese, come salottini relax ombreggiati, vasche idromassaggio, bar ristorantini, palestre e campi sportivi.

Tra gli stabilimenti con piscina si segnalano: i Delfini Beach Village, La Playa Cattolica, Spiaggia Malù, Zona 99, Altamarea Beach Village.

Spiagge per cani

credits: Spiaggia Malù Cattolica

L’ordinanza balneare del Comune di Cattolica permette l’accesso in spiaggia ai cani solo negli stabilimenti balneari attrezzati per ospitare anche gli amici animali. Se ne hanno fatto richiesta, questi stabilimenti possono consentire anche l’accesso in mare in alcune fasce orarie che è bene conoscere per non incorrere in sanzioni. In ogni caso, le spiagge pet friendly offrono tutto quello che serve per il benessere degli animali in spiaggia: ombrelloni, mini-sdraio, ciotole, fontanelle e docce e zone apposite recintate dove godere insieme il relax al mare.

L’ordinanza balneare viene aggiornata ogni anno, verificare sul sito del comune di Cattolica o rivolgersi allo IAT di Cattolica (tel. 0541.966697).

Spiagge per sportivi

Sulla spiaggia di Cattolica è possibile praticare sport sulla sabbia nei campi sportivi presenti in tutti gli stabilimenti balneari (beach volley, beach tennis, basket, bocce) ma anche sport acquatici come windsurf, kytesurf, stand up paddling (SUP). Si possono noleggiare canoe e pedalò e il Circolo Nautico di Cattolica propone nei mesi estivi corsi di vela e windsurf per proncipianti o di perfezionamento.