Cosa fare a Cervia con i bambini

Avventura, scoperta, divertimento. A Cervia le esperienze da fare con i bambini sono diverse ma hanno un minimo comune denominatore: il contatto con la natura. Si va dai percorsi sospesi tra gli alberi di CerviAvventura ai tour in canoa, dalla visita al Parco Naturale e ai suoi animali fino alla meraviglia delle farfalle Casa delle Farfalle.

1. Parco Naturale di Cervia e CerviAvventura

Il Parco Naturale di Cervia si trova nella pineta di Cervia Milano Marittima. In questa riserva che fa parte del Parco del Delta del Po, il paesaggio ha conservato l’antica fisionomia: pini marittimi, una ricca vegetazione mediterranea e tante specie animali soprattutto volatili. All’interno del parco si può passeggiare tra sentieri e percorsi botanici, si trovano aree pic-nic, un laghetto popolato da anatre e un punto di ristoro. L’ingresso è gratuito.

Qui è presente inoltre un’area faunistica didattica “Nella vecchia fattoria” con ingresso a pagamento dove i bambini possono conoscere da vicino, anche con l’accompagnamento di una guida, gli animali domestici della fattoria, cavalli, mucche, asini, daini, cervi, maiali, conigli e caprette.

La pineta ospita anche CerviAvventura, un parco divertimenti con percorsi sospesi, ponticelli e carrucole per “volare” da un albero all’altro. I percorsi sono divisi per difficoltà e pericolosità e si affrontano con imbracature e caschetto di sicurezza. Il parco è accessibile ai bambini che abbiano almeno 4 anni e 100 cm di altezza.

2. La casa delle farfalle

Immersa nel verde della Pineta, la Casa delle Farfalle è una serra di 500 mq dove si passeggia tra piante tropicali e specie di farfalle provenienti da tutto il mondo che volano libere e si posano sui fiori e a volte sui visitatori.
Guidati dalla meraviglia per la leggerezza e i colori delle farfalle, i piccoli ospiti possono andare alla scoperta del mondo degli insetti, del loro ciclo vitale e della biodiversità.

All’interno, merita una visita anche la “Casa degli Insetti”, dove è possibile osservare da vicino tantissime specie di insetti, tra cui coleotteri, grilli e blatte giganti, mentre “Il Bruco” è una serra con piante nutrici che servono ad attrarre le farfalle locali.

Lo staff organizza mostre e momenti ludico-didattici per far conoscere ai bambini la vita di questi piccoli animali. La casa delle Farfalle si trova nella frazione di Milano Marittima. 

3. Un giro in canoa

Il Club Canoa Kayak di Cervia organizza escursioni lungo il Canale del Pino e nelle Saline di Cervia. Si tratta di tour guidati, in canoa o kayak, nei quali gli accompagnatori spiegano ai bambini la natura che li circonda e la vita degli animali che vivono nei fiumi e nei canali. Il Club mette a disposizione le imbarcazioni anche per percorsi individuali. 

4. Una giornata in spiaggia

La zona centrale di Cervia è ideale per le famiglie in cerca di comfort e servizi per i più piccoli, dal momento chi i suoi stabilimenti balneari sono ben attrezzati e dotati, ad esempio, di mini club, giochi per bambini, ristorante e, in qualche caso, piscina sulla spiaggia. Fantini Club è emblematico in questo senso e dispone di campi sportivi, animazione, baby sitter.

La spiaggia libera tra Oba Oba Bech e Bagno Ben 191, invece, offre l’esperienza del mare in libertà.

Le zona di Pinarella e Tagliata, infine, sono molto interessanti perchè la spiaggia è costeggiata da una fascia di pineta che, oltre a conferire al litorale un aspetto naturale, offre ai bambini delle zone d’ombra con giochi in legno per divertirsi nella natura.

5. Festival Internazionale dell’Aquilone

Ogni anno tra la fine di aprile e l’inizio di maggio si svolge sulla spiaggia di Cervia il Festival Internazionale dell’Aquilone, appuntamento che vede coinvolti circa 2000 aquilonisti provenienti da tutto il mondo.

La fantasia, i colori, le forme originali degli aquiloni creano un’atmosfera onirica e super divertente. L’ingresso è gratuito e per tutti c’è la possibilità di acquistare e far volare il proprio aquilone. I più creativi possono anche costruirlo partecipando agli atelier per bambini in programma nei giorni del festival: sarà emozionante per i piccoli costruire un aquilone con le proprie mani e poi correre sulla spiaggia per farlo librare in aria.

Informazioni utili

  • Parco Naturale di Cervia
    http://www.atlantide.net/amaparco/parco-naturale-cervia/
  • CerviAvventura
    http://www.atlantide.net/amaparco/cerviavventura/
  • Casa delle farfalle
    http://www.atlantide.net/amaparco/casa-delle-farfalle/
  • Club Canoa Kayak di Cervia
    https://www.facebook.com/Club-Canoa-e-Kayak-Cervia-107410754653/