Dalla zona centrale ricca di stabilimenti balneari eleganti, a quella di Pinarella e Tagliata costeggiata dalla pineta, Cervia offre molti spunti per godersi le giornate al sole. A completare il quadro quattro spiagge libere, un paio di Bagni che accettano animali e tanti stabilimenti balneari a misura di famiglia. La maggior parte delle spiagge è accessibile ai portatori di disabilità grazie al progetto “Un bagnino per amico”.
La spiaggia di Cervia
La zona di spiaggia che va dal porto di Cervia all’inizio della pineta costiera e di Pinarella è fiancheggiata dal lungomare Grazia Deledda, percorribile in auto. In questo tratto, la spiaggia è ampia e gli stabilimenti balneari tendenzialmente eleganti e ricchi di servizi.
Lo stabilimento più famoso è il Fantini Club 182, un vero e proprio villaggio vacanze dotato di ogni comfort, compreso un centro benessere.
Qualche altro nome da ricordare: il Bagno n. 169, con bar, ristorante, TV, animazione, campi sportivi, giochi per bambini e nursery; il White n. 150, caratterizzato da un bel ristorante di pesce e servizi per tutta la famiglia; il Bagno Medusa 146-africa style, con la sua atmosfera suggestiva, i giochi per bambini e i gonfiabili. Da segnalare anche il Bagno Isola n. 159 e il Jacarè n. 167/168.
Tutti gli stabilimenti menzionati aderiscono al progetto “Un bagnino per amico”, che prevede servizi e personale qualificato dedicato a persone con disabilità.
La spiaggia di Pinarella e Tagliata
Queste due località sono caratterizzate da una fascia di pineta costiera che fiancheggia la spiaggia. Oltre a conferire alla zona un aspetto più naturale, la pineta regala un po’ di ombra nelle giornate più calde. All’interno ci sono zone con giochi per bambini, tavoli da pic-nic e panchine. Per una pausa pranzo veloce, c’è anche un chiosco di piadina all’altezza del Bagno 77/78.
Per arrivare al mare occorre attraversare la pineta a piedi o in bicicletta. La passeggiata è piacevole e poco impegnativa, dal momento che la pineta è larga un centinaio di metri nei punti più ampi, ma per chi ha problemi di mobilità è comunque possibile raggiungere la spiaggia anche in auto.
Spiagge libere
A Cervia ci sono 4 spiagge libere alcune delle quali con servizio di salvataggio, come quella su Lungomare Deledda, tra i bagni 194 e 191, dotata anche di servizi igienici e docce.
Le altre invece non sono attrezzate: una vicino al bagno 146, una tra il bagno 101 e 103 (unica senza il salvataggio) e una in zona Colonie tra i bagni 29 e 59.
Quest’ultima è una delle spiagge libere più grandi della Riviera Romagnola, con una lunghezza di 500 metri.
Spiagge per disabili
Molti stabilimenti balneari di Cervia aderiscono a “Un bagnino per amico”, progetto che prevede spiagge completamente accessibili, personale specializzato e servizi prenotabili in anticipo.
Per informazioni sulle spiagge di Cervia che aderiscono: spiaggecervia.it/un-bagnino-per-amico/
Spiagge per bambini a Cervia
La zona di Pinarella e Tagliata sono molto amate dalle famiglie per la loro tranquillità e anche per la presenza della pineta che, oltre a dare un po’ di refrigerio nelle giornate più calde, in molti punti offre giochi per bambini.
La zona centrale di Cervia, invece, è perfetta per le famiglie che cercano servizi e attività. Qualche esempio: il Bagno Sorriso n. 228 dispone di ristorante, campi da gioco, bar, ma soprattutto un parco giochi di 900 mq, un parco per i bimbi fino a 4 anni di età e il mini club.
Al Cerviamare n. 222, invece, trovate campi da gioco, giochi per bambini, videogiochi, nursery e baby sitter.
Spiagge per animali
Sono due le spiagge autorizzate ad accogliere animali a Cervia e si trovano a Pinarella. Il Bagno Delfino n. 131 ammette animali di piccola e media taglia in un’area certificata e recintata e offre servizi specifici come doccetta, ciotole, lettini per animali, servizio toelettatura, accompagnamento di passeggiata in pineta, info point di educazione cinofila, reperibilità di guardia medica veterinaria. Accoglienza a 4 zampe garantita anche al Bagno Italia e Giuliana n. 121-122, situato nelle vicinanze.
Va detto che l’Ordinanza balneare vieta ad oggi l’ingresso ai cani sulla spiaggia (tranne negli stabilimenti attrezzati) se non dalle 6 alle 8 e dalle 21 alle 24, orari in cui i cani possono accedere alla battigia e allo specchio d’acqua antistante.
Per consultare l’Ordinanza balneare del Comune di Cervia: http://comunecervia.it/citta/notizie/notizia/ordinanza-balneare.html