Cosa fare a Cesenatico con i bambini

Cesenatico è molto frequentata dalle famiglie. Merito delle sue spiagge attrezzate e sicure, delle piste ciclabili che la percorrono interamente, dei “Giardini al mare”, zone verdi che corrono lungo tutta la costa. Ma anche del divertimento (qui si trova il parco acquatico Atlantica park), della buona cucina di pesce, degli eventi per bambini. 

Atlantica Park

Atlantica Park è il grande parco acquatico di Cesenatico pensato per il divertimento di tutta la famiglia. Gli scivoli hanno diverse velocità e pendenze in modo da permettere l’accesso anche ai più piccoli, ai quali viene riservata anche una piscina (Onda Baby).

I più grandi, invece, possono divertirsi su“Onda Pazza Kamikaze” con una pendenza del 60% e “Onda Lunga Anaconda” dove gli scivoli partono da una torre all’altezza di 15 metri e ne percorrono altri 400 prima di arrivare in piscina.

La spiaggia

Cesenatico è una località molto versatile per quanto riguarda numero e tipologie di spiagge.

Per vivere il mare in libertà si può scegliere tra 15 spiagge libere distribuite su tutta la lunghezza del litorale. La più grande si trova in piazza Costa ed è attrezzata con campi sportivi. Le spiagge attrezzate sono invece molto curate soprattutto nella zona centrale della città, che va dal porto canale a piazza Costa. Qui è facile trovare stabilimenti con mini club, animazione, campi sportivi e piscina, ci sono anche degli acquascivoli.

Per vivere con i bambini un’esperienza diversa all’insegna della sostenibilità ambientale, si può optare per la Spiaggia delle Tamerici, libera e arredata da piante di tamerice ad alberello e a siepe. Un magnifico esempio di spiaggia rinaturalizzata e originale.

Utile da sapere: tutto il litorale di Cesenatico è percorso da una pista ciclabile per cui raggiungere la spiaggia in bicicletta è facile e sicuro.

I Giardini al mare

Il Lungomare di Levante, che si estende a sud del porto canale, è costituito dai “Giardini al Mare”, un parco alberato lungo 2 km completamente pedonalizzato e fiancheggiato da pista ciclabile, che arriva fino al Bagno Zara (all’incirca all’altezza del Parco di Levante). 

Passeggiando nei “Giardini al Mare” si incontrano fontane di pietre a raso, giochi per bambini, gazebo con tavoli e sedie. Nel tratto tra via Ferrara e Pasubio, poi, si trova la  “Cattedrale delle foglie”, molto interessante da visitare con i bambini: l’installazione si compone di foglie dalle forme fantasiose e alte più di 3 metri, disegnate da Tonino Guerra per celebrare la natura e l’uomo che la preserva. Tutto intorno ci sono gli alberi dei frutti dimenticati, specie arboree cioè che fanno parte della tradizione del territorio ma che rischiano di scomparire. Sarà interessante far scoprire ai piccoli esploratori queste rare e preziose varietà.

Passeggiata al porto

Il porto leonardesco è un luogo da veri pirati in erba. La parte alta del porto ospita la sezione galleggiante del Museo della Marineria, composta da una decina di imbarcazioni storiche che galleggiano con le loro vele al terzo dai colori vivaci. Sembrano antichi velieri o navi dei pirati, in realtà sono barche tradizionali utilizzate tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

I disegni geometrici e colorati avevano una funzione precisa: rappresentavano i segni distintivi delle famiglie di pescatori e rendevano le navi riconoscibili da terra in un tempo in cui il mare rappresentava una fonte di sopravvivenza ma anche di grande pericolo.

In estate è possibile salire a bordo ed esplorare la stiva e le cabine. Un’esperienza preziosa, che i più curiosi potranno completare con la visita della sezione a terra del Museo della Marineria, dove si trovano relitti di vecchie imbarcazioni, notizie sulle tecniche di navigazione e installazioni didattiche per cimentarsi tra nodi e timoni.

Passare il canale con il Traghetto Mirko

Si chiama Mirko, è nato nel 1957 ed è il traghetto che congiunge le due rive del Porto Canale di Cesenatico. Il viaggio ha una durata di 3 minuti ma anche se breve è molto carino per i bambini, che possono portare su questa grande “zattera” anche le loro biciclette.

Il Giardino dei Sapori Perduti

Il Giardino dei Sapori Perduti si trova nel centro di Cesenatico, tappa imperdibile per una merenda golosa. Si tratta di una una pasticceria che vende torte dal sapore rustico e 18 tipi di biscotti diversi, alcuni dai sapori molto particolari. I biscotti, inoltre, possono finire in una “gift box” un sacchettino da passeggio da riempire con i gusti preferiti.

Mercatino dei Puffi

Nei mesi di luglio e agosto, tutti i giovedì sera la Piazzetta delle Conserve si riempie di bambini che vendono i loro giocattoli: è il Mercatino dei Puffi.
In questo speciale mercato, tutti possono comprare ma soprattutto tutti possono vendere! Basta presentarsi la sera stessa con la propria merce e registrarsi al banchetto delle presenze. Da quel momento la compravendita di giocattoli è aperta!

Una passeggiata al Parco di Levante

A sud del porto canale, vicino a Valverde, si trova il parco accessibile da piazzale Donatori degli Organi o da viale dei Mille. Una zona verde molto grande, tanto che al suo interno trovano spazio un’ampia zona giochi, un lago intorno al quale si può passeggiare in compagnia di anatre, oche, galline e coniglietti in libertà, percorsi con attrezzi ginnici e un bar ristorante gestito da un circolo anziani (aperto solo in estate).