Le idee per trascorrere una giornata in spiaggia a Cesenatico sono così tante e diversificate da permettere a chiunque di trovare la propria dimensione. Ci sono spiagge libere, stabilimenti attrezzati e un lungomare verdeggiante, locali sulla spiaggia e un club surf.
Anche per il 2019 Cesenatico ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu (per la 28esima volta): per la qualità delle sue acque e per le sue spiagge ricche di servizi, accessibili, sicure, con tante proposte legate al divertimento ma anche alla sensibilizzazione verso la tutela ambientale.
Qui una piccola guida per scegliere la spiaggia che fa per voi.
Spiagge libere
Sul litorale di Cesenatico si trovano ben 15 spiagge libere, alcune più attrezzate, altre meno.
Nella zona centrale, all’altezza di Piazza Costa, tra il Grand Hotel e il grattacielo, si trova la più grande: qui si può stendere il proprio telo al sole o all’ombra delle Tende al Mare, una rassegna di tende da sole dipinte da famosi artisti del territorio o legati alla città di Cesenatico. Un modo affascinante di avvicinare i bagnanti all’arte e alla tradizione di queste terre. Questa spiaggia è dotata di servizio di salvataggio, bagni, docce e campi sportivi.
Verso sud si incontrano altre più piccole, come quella all’altezza di viale Michelangelo Buonarroti (tra Bagno Selene e Bagno 2000), anch’essa con tende dipinte per ripararsi dal sole. Più grande la spiaggia libera accessibile da via Svevo o via Quasimodo. Sul litorale di Ponente, se ne trovano una a Zadina e una nella zona delle colonie.
Giardini al mare
L’accesso alla spiaggia di Levante è preceduto da un lungomare ciclopedonale che ha la forma di un lungo giardino verde e ben curato. Sono “I Giardini al mare”, un parco a tutti gli effetti con giochi per bambini, aree di sosta, aiuole fiorite, zone alberate, ma anche installazioni artistiche e sculture, che si estende dalla zona del porto fino al Bagno Zara (poco prima del parco di Levante). Merita una sosta la Cattedrale delle Foglie di Tonino Guerra, nel tratto tra via Ferrara e Pasubio: rappresenta un omaggio alla natura e all’uomo che la preserva. È stata realizzata dallo scultore Aurelio Brunelli su idea di Tonino Guerra ed è situata accanto al Giardino della biodiversità, con le antiche piante da frutto della Romagna.
Spiaggia di Levante
La spiaggia di Levante si trova a sud del porto canale di Cesenatico. È il cuore della zona turistica della città, con il lungomare di viale Carducci ricco di negozi e caffè e i Giardini al mare.
In questa zona gli stabilimenti sono eleganti e molti dispongono di piscina, ristorante e campi sportivi. Ad esempio, il Bagno 4 Venti dispone di una piscina con acquascivolo, il Bagno Fafin invece offre campi sportivi sia per gli adulti sia per i bambini, beach club e zona fitness. Altri nomi da segnalare sono Bagno Romeo, Bagno Vally 57-58, Bagno Roma 54 per i servizi dedicati ai bambini.
Spiaggia di Ponente
La spiaggia di Ponente è il tratto che si trova a nord del porto canale di Cesenatico, da piazza Spose dei Marinai fino a Zadina. Qui gli stabilimenti balneari sono semplici e l’atmosfera tranquilla.
Procedendo ancora verso nord, dal Circolo vela Cesenatico, comincia la zona delle ex colonie e aumenta il numero delle spiagge libere. In fondo a Via Ferdinando Magellano ha sede il Sand Gate Beach Bar, un’oasi di relax sulla spiaggia dove si può bere e mangiare qualcosa accompagnati da un gradevole sottofondo musicale o stendersi all’ombra delle tamerici e accedere alla spiaggia libera attraverso il “cancello” che dà il nome a questo posto. Qui la spiaggia libera è preceduta dalle dune con la loro vegetazione tipica. Al tramonto e per tutta l’estate, Il Sand Gate Beach ospita concerti di vario tipo. Accanto, c’è il Wind Surf Club Cesenatico (per accedere è necessario associarsi al circolo). Alle spalle di questo tratto di spiaggia si estende il Parco di Ponente, un’ampia area verde con sentieri e giochi per bambini.
Spiaggia delle Tamerici
Non è la solita spiaggia libera e non è uno stabilimento balneare con file e file di ombrelloni e lettini. Quando si entra alla Spiaggia delle Tamerici ci si sente rapiti da un grande senso di relax. La spiaggia è “naturalmente” accogliente: gli ombrelloni lasciano il posto agli alberi di tamerice, capanni in legno di palissandro fungono da spogliatoi e cabine doccia e cespugli bassi di tamerici circondano un campo da beach volley.
Questa spiaggia è stata realizzata nel 2012 utilizzando solo elementi naturali, soprattutto tamerici ad albero e a cespuglio, ed è l’esempio perfetto di una spiaggia rinaturalizzata, ecosostenibile e naturale. Si trova a Valverde di Cesenatico, in via Carducci tra il bagno Eden e il Bagno Maeba.
Spiaggia per bambini
Le spiagge di Cesenatico sono perfette per i bambini e le famiglie praticamente ovunque. Una pista ciclabile percorre tutto il litorale, per cui i bambini possono muoversi in bicicletta liberamente e in sicurezza. Anche i Giardini al Mare offrono, soprattutto nella zona del centro dal grattacielo al porto, zone pedonali verdi con giochi e panchine, l’ideale per qualche pausa rilassata fuori dalla caldo della spiaggia.
Valverde, Villamarina sono località tranquille, con un lungomare ricco di negozi e stabilimenti balneari con buoni servizi per le famiglie. Avvicinandosi al centro gli stabilimenti offrono tutto il necessario per i bambini, dalla nursery al parco giochi, dai gonfiabili agli acquascivoli, come nel caso del Bagno 4 Venti che offre due acquascivoli molto divertenti.
Anche il Bagno Roma (lungomare di Levante) dispone di molti servizi per bambini: grande parco giochi, mini club, animazione con attività sportive e ricreative, baby menù e servizio pappe al ristorante, nursery con baby doccia, sala lettura, scuola di nuoto.
Animali in spiaggia
L’ordinanza balneare regionale consente l’accesso alla spiaggia dalle 6 alle 8 e dalle 20 alle 24 nelle zone di spiaggia libera. La balneazione è consentita, sempre in questi orari in alcune zone: spiaggia zona Cesarini (Villamarina), spiaggia libera Diamanti (Boschetto), spiaggia libera adiacente alla Piazza Spose dei Marinai (Ponente), spiaggia libera posta di Valverde, spiaggia libera tra il canale Tagliata ed il bagno Camping Cesenatico (Zadina).
Oltre alle spiagge libere, ci sono anche stabilimenti balneari dove è possibile l’ingresso dei cani: nella zona di Ponente il Bagno Wanda offre ciotole e un’area riservata, a Villamarina la Dog Beach Bagno Corallo con area apposita per animali, ciotole e possibilità di veterinario, a Valverde il Bagno Valverde Lido 13 che offre ciotole e un’area riservata agli amici a 4 zampe.