Spiaggia di Gabicce: dove andare al mare

La spiaggia di Gabicce Mare si considera parte delle spiagge della riviera romagnola, eppure per la sua fisionomia e per l’atmosfera è sicuramente una spiaggia diversa, più piccola ma sicuramente più intima e raccolta.

L’arenile adagiato nella Baia degli Angeli comincia in zona porto (al confine con Cattolica) e prosegue per un buon tratto di stabilimenti balneari attrezzati, fino ad arrivare alla spiaggia libera alle cui spalle si trova il Monte San Bartolo. Qui la falesia, tra il verde e le rocce, cade proprio a picco sulla spiaggia determinando un paesaggio unico in tutta la riviera.

Un tratto di lungomare (a partire dal Bagno 26 in direzione sud) è sopraelevato con sottopassi pedonali che conducono alla spiaggia.

Nel 2019 ha ricevuto i riconoscimenti di Bandiera Blu e Verde per la qualità delle sue acque, dei servizi offerti e per l’attenzione all’ospitalità delle famiglie con bambini.

Spiagge attrezzate

La spiaggia cittadina di Gabicce Mare per le sue caratteristiche risulta molto simile allo stile degli stabilimenti balneari delle vicine località romagnole, ma mantiene un’atmosfera più protetta e meno soggetta a grandi afflussi turistici rispetto alle altre destinazioni.

È organizzata in circa quaranta stabilimenti balneari attrezzati con lettini e ombrelloni, campi sportivi (beach volley, beach tennis etc.), idromassaggio, bar, aree giochi e numerosi servizi rivolti a famiglie e bambini. In molti stabilimenti è disponibile il noleggio gratuito di biciclette e si possono affittare pedalò e canoe per un giro al largo.

Tra gli stabilimenti si segnalano il Bagno 10 Banana Beach, la “spiaggia dei pirati” con una grande piscina sulla sabbia adatta anche ai bambini, attività di animazione e giochi a tema pirati, aree pet-friendly.

Spiagge libere

Non mancano le spiagge libere, situate ai due estremi della costa. La prima da nord è situata nei pressi del porto canale, al confine con Cattolica. A sud si trova la spiaggia libera “sotto monte” ai piedi del Monte San Bartolo. Quest’ultima è molto caratteristica, con la falesia direttamente sulla spiaggia, è coperta dal servizio di salvataggio.

Baia di Vallugola

Proseguendo lungo la strada panoramica che porta a Gabicce Monte si incontrano alcune baie e insenature molto apprezzate e suggestive. Tra queste Baia Vallugola, situata sul lato sud del Monte San Bartolo e caratterizzata da un arenile di ciottoli che rende il colore delle acque più cristallino, qui diversamente dalle altre spiagge della riviera romagnola il fondale non degrada lentamente ma diventa subito profondo.

Accanto a un piccolo tratto di spiaggia libera ci sono alcuni stabilimenti attrezzati e una darsena turistica. Vallugola è una località molto vivace che offre anche alcuni locali e ristorantini di pesce direttamente sulla spiaggia, alcune strutture ricettive e un ampio parcheggio a pagamento.