Lido di Savio, Lido di Classe, Lido di Dante, Lido Adriano, Punta Marina Terme, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea, Casalborsetti sono le località che compongono i Lidi Ravennati. Ciascuno con le sue caratteristiche, eppure tutti uniti da un filo conduttore, anzi due: da una parte la fascia di pineta costiera che percorre questo tratto di costa conferendo ai lidi un grande fascino naturale, dall’altra la vicinanza a Ravenna e ai suoi tesori culturali che li rende meta perfetta per chi organizza una visita in città.
Escursione alla foce del Bevano
La zona intorno alla foce del torrente Bevano, compresa tra Lido di Classe e Lido di Dante, costituisce una Riserva naturale protetta di 40 ettari ed è un’area di grande pregio naturalistico. Si può visitare a piedi, in bici o percorrendo il torrente in barca elettrica o in canoa, approfittando delle escursioni guidate organizzate dal Centro visite Cubo Magico Bevanella. La visita consente di apprezzare le zone umide di Ortazzo e Ortazzino, la spiaggia protetta dove nidifica il fratino, flora e fauna di un’area incontaminata dove l’essere umano non può lasciare impronte.
La spiaggia della Bassona
La spiaggia della Bassona è una tappa imprescindibile per chi desidera vivere un’esperienza a contatto con la natura e con il mare. Si trova all’interno della Riserva Naturale della Foce del Bevano e vi si accede da Lido di Classe (via Bering Vitus) percorrendo un tratto della pineta che la affianca. Qui la spiaggia ha un aspetto naturale, con le dune ricoperte da vegetazione mediterranea ed è assente qualsiasi tipo di struttura, inclusi ombrelloni e lettini: l’unico modo per ripararsi dal sole è costruirsi una capanna usando vecchi rami e tronchi che il mare deposita a riva. Anche questo contribuisce al fascino del luogo e rende l’esperienza alla Bassona divertente per adulti e bambini.
Mirabilandia
Mirabilandia è il parco divertimenti più grande d’Italia. Suddiviso in aree tematiche, ha attrazioni adatte un po’ a tutte le età: i più piccoli possono divertirsi a Bimbopoli e Dinoland mentre i più grandi possono provare emozioni forti tra montagne russe, katun e Ispeed. Interessante per gli adulti anche l’esperienza di salire su una moto a Ducati World.
All’interno di Mirabilandia, il parco acquatico Mira Beach offre la possibilità di rilassarsi tra piscine e acquascivoli. Anche qui alcune proposte sono dedicate alle famiglie (ad esempio Laguna del Sol, Castillo, Rio Angel e Baia de Ondas), mentre altre sono più indicate per chi sogna emozioni forti (Salto del Caribe, Rio Diablo, Salto Tropical, etc…), fino alle due attrazioni “estreme” Vuelta Vertigo e El Cobra, adatte agli adulti.
Relax alle Terme di Punta Marina
Le Terme di Punta Marina basano il loro potere terapeutico su un’acqua termale particolarmente mineralizzata, estratta da pozzi profondi 40 e 60 metri.
Lo stabilimento termale è dotato di spa e resort e consente percorsi relax e benessere (piscine, idromassaggio, sauna, massaggi) oltre alle classiche terapie come cure inalatorie, dermatologiche, polmonari e di altro tipo.
Locali e spiagge di tendenza a Marina di Ravenna
Marina di Ravenna è una località moderna e ben attrezzata, dove le spiagge si sono evolute per offrire intrattenimento, location suggestive e locali a cielo aperto dove ascoltare musica dal vivo sorseggiando un aperitivo. Tra i nomi più esclusivi: Singita, Sottomarino, Zanzibar, Salino, Duna degli Orsi, Mora Mora, Dolce Vita.
Questa località ha anche un grande porto dove è piacevole passeggiare. Il molo è molto lungo e corre di fianco alla spiaggia libera da un lato e alla darsena dall’altro, con le barche ormeggiate e il Circolo Velico. Da visitare anche piazza Dora Markus e il Museo Nazionale delle Attività Subacquee.
Bunker Tour
La seconda guerra mondiale ha lasciato tracce di sé nei Lidi Ravennati e in particolare tra Punta Marina terme e Marina di Ravenna, attraversate dalla linea gotica. Gli appassionati del tema troveranno interessante percorrere a piedi quello che viene chiamato “Bunker tour”, cioè la visita dei bunker tedeschi e dei “denti di drago” disseminati in questo tratto di costa. Da Lido di Savio a Casalborsetti se ne contano oltre 50, ma la maggiore concentrazione è tra Marina di Ravenna e Punta Marina Terme. Non tutti sono visitabili, alcuni sono privati: per informazioni sulla posizione dei bunker ed eventuali visite guidate è possibile contattare l’Ufficio Turistico o la Pro Loco delle due località.