Cosa fare ai Lidi di Ravenna con i bambini

Tutta la zona dei Lidi ravennati è immersa in un contesto naturale di grande valore: le opportunità per i bambini di esplorare e divertirsi all’aperto sono numerose, si possono fare escursioni alla foce del Bevano, gite in bicicletta, giornate sulla spiaggia libera della Bassona e tante attività tutte da scoprire. 

Mirabilandia e MiraBeach

Mirabilandia è il parco divertimenti più grande d’Italia. Trascorrere una giornata qui con tutta la famiglia è una tappa d’obbligo. Le attrazioni sono suddivise in aree tematiche e sono adatte un po’ a tutte le età. Nelle giornate più calde è divertente anche perdersi tra piscine e acquascivoli a Mira Beach, il parco acquatico dentro Mirabilandia. Anche in questo caso ci sono zone dedicate ai più piccoli e scivoli più alti adatti a giovani e adulti.

Tutta la zona dei Lidi ravennati è immersa in un contesto naturale di grande valore: le opportunità per i bambini di esplorare e divertirsi all’aperto sono numerose, si possono fare escursioni alla foce del Bevano, gite in bicicletta, giornate sulla spiaggia libera della Bassona e tante attività tutte da scoprire. 

Una giornata alla spiaggia della Bassona

Un’esperienza che i bambini non dimenticheranno facilmente è una giornata al mare sulla spiaggia della Bassona, un tratto di spiaggia libera e naturale accessibile da Lido di Classe. Il percorso per arrivarci è avventuroso: si passa attraverso la pineta a piedi o in bicicletta e poi si raggiunge la spiaggia passando sulla duna naturale con la sua vegetazione rigogliosa. A questo punto inizia il bello: i bambini (e i genitori) potranno cimentarsi con la costruzione di tende e capanne usando i tronchi portati a riva dal mare. In questo gioco tutti i materiali naturali possono diventare oggetti di uso comune con un po’ di fantasia: sgabelli, tavolini, piccoli scaffali stuzzicheranno la creatività dei piccoli rendendo del tutto inutili secchielli e palette di plastica.

Questa spiaggia è lunga un paio di km, non è attrezzata e non è protetta dal servizio di salvataggio: si consiglia di portare con sé cibi e bevande e di sorvegliare con attenzione i bambini sia sulla spiaggia sia durante il bagno in mare.

Labirinto di Dedalo

credits: facebook.com/labirintodedalo

Un campo di mais alle porte di Savio di Ravenna, un grande labirinto di 8 ettari, un percorso di 3.5 km e un solo obiettivo: trovare l’uscita! Accanto a Dedalo anche un labirinto più piccolo, destinato ai bambini, disseminato di giochi e con diversi momenti ludico-didattici. 

Lido di Savio Village

Uno spazio dove ballare, fare sport, guardare spettacoli e saltare sui gonfiabili: Lido di Savio Village è un concentrato di divertimento con intrattenimento dal vivo e animazione, che coinvolge i bambini in mille attività. Gli amanti dell’avventura possono cimentarsi con le gare di Laser Game all’aperto. Lido di Savio VIllage è aperto solo nei mesi estivi e organizza anche feste private.

Piste ciclabili per famiglie

Tutta la zona dei Lidi Ravennati è adatta a percorsi cicloturistici nella natura. Di seguito alcuni adatti alle famiglie e ai bambini:

  • Lido di Classe-foce del Bevano: immersi nel parco naturale del Delta del Po, si percorre il sentiero che congiunge Lido di Classe alla foce del Bevano. L’itinerario è lungo 4 km, pianeggiante e si sviluppa completamente in pineta, perciò è ideale per bambini anche piccoli.
  • Ravenna-mare: 7 km da Ravenna (Via Bellucci) a Punta Marina terme da percorrere interamente su pista ciclabile in sicurezza.
  • Ciclabile Marina Romea: congiunge Viale Italia a Via Baiona, ha una lunghezza di circa 3 km ed è adatta ai bambini.
  • Punta Marina (anello): circa 6 km su asfalto, per il 60% su piste ciclabile e quindi adatto ai bambini ma non ai piccolissimi.