Le spiagge dei Lidi di Ravenna

I Lidi Ravennati – Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio – si caratterizzano per la presenza di pinete che costeggiano le spiagge. In tutte le località ci sono stabilimenti balneari attrezzati e zone più tranquille dove vivere una vacanza più selvaggia. Con i suoi 37 km di costa è la spiaggia più lunga della Riviera Adriatica.

Le spiagge più selvagge

Gli amanti della natura, possono scegliere le spiagge di Lido di Classe e Lido Dante, che si sviluppano intorno alla Foce del Bevano. Si tratta di una zona di particolare pregio naturalistico con dune di sabbia e ampi tratti di arenile libero. È il caso della Spiaggia della Bassona, un chilometro di spiaggia libera dentro un’area protetta con un tratto riservato ai nudisti.

Le spiagge per giovani

credits: facebook.com/singitaravenna

Quella di Marina di Ravenna è la spiaggia più giovane dei Lidi Ravennati. Negli stabilimenti balneari si organizzano aperitivi, feste con musica dal vivo ed eventi.
Tra i più noti c’è il Singita, in stile esotico, famoso per i grandi letti a baldacchino, i teli e i cuscini bianchi stesi sulla sabbia all’ora dell’aperitivo. Più legati al divertimento notturno e alle feste con dj set la Duna degli Orsi e lo Zanzibar.

Dinamiche e sportive anche le spiagge di Lido Adriano e Marina Romea che offrono stabilimenti attrezzati con campi sportivi e dotazioni per sport acquatici.

Le spiagge per famiglie

Punta Marina Terme, Porto Corsini e Lido di Savio sono mete predilette dalle famiglie con bambini per la presenza di spiagge tranquille e opportunamente attrezzate. In particolare la spiaggia di Lido di Savio: stretta, meno affollata e più sicura.

Bagno Wawe (Punta Marina Terme) offre molti servizi per bambini, un’area giochi da 170 mq e animazione.

Bagno Elio e Roby (Lido di Savio), invece, dispone di piscina e acquascivolo sulla spiaggia.

Spiaggia per disabili

Le località dei Lidi Ravennati aderiscono ai progetti “Best” e “Spiagge per tutti”, molti stabilimenti balneari dispongono di passerelle d’accesso e poltrone adatte al bagno in mare.