Un arenile di 4 km con stabilimenti balneari di richiamo, una spiaggia curata che ha alle sue spalle la pineta di Cervia-Milano Marittima, area naturalistica protetta, un tempo caratterizzante per il paesaggio della riviera e oggi conservata solo in queste zone: la spiaggia di Milano Marittima è sicuramente nota perché spesso meta di personaggi famosi e intreprete delle tendenze del momento in materia di divertimento in vacanza, ma sa offrire anche una dimensione interessante per chi cerca servizi, relax e strutture accoglienti e moderne, anche per chi va al mare con i bambini.
La spiaggia di Milano Marittima si può idealmente dividere in due parti. Da nord, al confine con Lido di Savio, fino al Canalino le spiagge sono attrezzate, ampie e si raggiungono percorrendo dei viali alberati che un tempo erano zone di pineta e che a essa conducono percorrendoli in direzione opposta. A sud del Canalino, dall’altezza della Rotonda I Maggio in poi, si trova un bel lungomare pedonale di recente realizzazione, con percorsi ciclabili e aree verdi, che dà accesso diretto agli stabilimenti.
Spiagge libere
Conosciuta soprattutto per le spiagge attrezzate e gli stabilimenti che sono dei veri e propri villaggi all inclusive, anche Milano Marittima ha le sue spiagge libere, zone dove l’essenziale sono il mare e la sabbia e ci si può dedicare al relax e alla tintarella senza essere disturbati. Una dimensione minimal apprezzata dagli amanti del mare senza fronzoli e anche da chi vuole risparmiare un po’.
Un tratto di spiaggia libera si trova a nord, compresa tra la Traversa XIX Pineta e la Traversa XXII, è molto ampio ed è attivo il servizio di salvataggio. Un’altra zona libera più piccola si trova in posizione più centrale, nei pressi della Rotonda I Maggio, compresa tra i Bagni Roma e Zefiro.
Le spiagge del divertimento e dei vip
Modaiole, vivaci e soprattutto attrezzatissime le spiagge di Milano Marittima sono dei “beach club” con una ricca offerta di servizi per la balneazione e per l’intrattenimento. Sono le spiagge preferite dai giovani e da chi cerca una vita da spiaggia attiva, dove si può ascoltare musica, fare sport, fare festa e magari qualche selfie insieme ai personaggi famosi del momento.
Spiagge come il Papeete Beach e il Paparazzi Beach 242 sono note in tutta Europa non solo per l’esperienza esclusiva che propongono, tra allestimenti eleganti e strutture moderne, ma anche per gli eventi, le feste dall’aperitivo a notte e i dj che salgono alle consolle direttamente sulla sabbia: un’atmosfera unica, difficile da trovare in altre spiagge della riviera.
Spiagge per famiglie e bambini
A nord del Canalino che costeggia Traversa I Pineta si concentrano gli stabilimenti balneari più adatti alle famiglie: servizi dedicati, animazione, miniclub e poi piscine e ampie zone giochi, intrattenimenti per gli adulti, corsi, laboratori. I bambini possono muoversi in tranquillità e le famiglie trovano la giusta dimensione di comodità e passatempo.
Per citarne alcuni, il Bagno Holiday Village (305bis, 306) è una sorta di villaggio turistico con due piscine riscaldate con pannelli solari, una delle quali è alta 40 cm per permettere ai più piccoli di divertirsi in tutta sicurezza. Nel villaggio sono presenti anche zone benessere dove prendere lezioni di acqua gym e idrobike, un bar e un ristorante panoramico. L’atmosfera è molto familiare e in spiaggia ci sono momenti di svago e intrattenimento per tutti i componenti della famiglia.
Anche “Paperittima Beach Club” è organizzata secondo il modello del villaggio vacanze. Qui c’è la “Baby Beach”, una zona riservata dove si svolgono giochi di gruppo, attività teatrali e spettacoli, laboratori creativi e tanto sport per i bambini di tutte le età.
Sport in spiaggia
Lo sport è uno dei protagonisti della spiaggia di Milano Marittima: sulla sabbia ci sono campi da beach volley, beach tennis, basket, calcetto, piste per le bocce e tavoli da ping pong. Per gli amanti degli sport acquatici è possibile noleggiare canoe, prendere lezioni di vela, fare sci nautico.
Nella vicina Cervia (a 1.7 km dal centro di Milano Marittima) si trova il Circolo Nautico dove possono prendere lezioni di vela anche i bambini sopra i 7 anni.