Spiaggia di Misano: dove andare al mare

La spiaggia di Misano Adriatico si estende per circa 3 km di stabilimenti balneari e spiagge libere. Visto dall’alto il mare sembra suddiviso in calette, specchi d’acqua sicuri delimitati da barriere frangiflutti.

I fondali bassi, il lungomare pedonalizzato e i servizi formato famiglia fanno della spiaggia di Misano Adriatico una meta privilegiata per le famiglie con bambini.

Gli stabilimenti attrezzati 

Zona tranquilla, seppur animata da attività sportive e d’intrattenimento, la spiaggia di Misano Adriatico si caratterizza per avere stabilimenti balneari curati e ben attrezzati. 

Il noleggio (giornaliero o settimanale) del lettino e dell’ombrellone garantisce non solo l’accesso alla spiaggia ma l’utilizzo di tutti i servizi (docce, campi da beach volley e beach tennis, campi da bocce, nursery, etc…) e la partecipazione alle attività organizzate dallo staff delle strutture. 

Non mancano stabilimenti più eleganti come il Bagno 26 Playa del Carmen, che ospita una piscina, un grande parco giochi per bambini e lettini king size; e il Bagno Calypso che mette a disposizioni una piscina, così come due vasche idromassaggio e una palestra attrezzata

Spiagge per bambini

Sicurezza, servizi e divertimento: sono queste le principali caratteristiche della spiaggia di Misano Adriatico. In tutti gli stabilimenti ci sono campi sportivi e zone giochi ma anche servizi dedicati, come le nursery e baby room con bagnetto e fasciatoio, baby toilette, e le attività di animazione come nutella party, feste e laboratori creativi in spiaggia.

Le spiagge libere

Piccole oasi di tranquillità tra gli stabilimenti balneari, le spiagge libere di Misano Adriatico hanno la caratteristica di non essere isolate e di offrire i servizi base di salvataggio e toilette. 

Partendo da nord, la prima si trova nei pressi del Parco Mare Nord, di fronte a Piazzale Venezia. Sulla strada ci sono un grande parcheggio (Parcheggio Parco del Sole), un ristorante e una piadineria.

La seconda è in pieno centro, davanti a Piazzale Roma e alla principale fontana di Misano, con accesso dal lungomare, all’incrocio con Via della Repubblica.

Un altro piccolo tratto si trova in zona sud, in direzione di Portoverde (Via Litoranea Sud, 53), seppur più lontana dal centro la zona non è isolata, di fianco c’è uno stabilimento balneare con bar e ristorante, mentre sulla strada (di fronte all’ingresso della spiaggia) c’è un mini market che vende bibite fresche e pasti veloci.

La prima piscina naturale della riviera

Inaugurata nel 2018, si tratta di una piscina di oltre 200 metri realizzata con materiali naturali e che riproduce l’aspetto della riva del mare, con vasche curvilinee, acqua a sfioro, spiaggette e un fondale che degrada dolcemente.

La piscina fa parte di un progetto di riqualificazione a basso impatto ambientale che comprende i Bagni dal 39 al 46 di Misano, un modo di ripensare le strutture in spiaggia capaci di integrarsi con l’ambiente ed essere facilmente rimovibili senza alterare lo stato naturale, anzi rinnovandolo con piantumazioni di essenze vegetali autoctone che restituiscono alla costa il suo paesaggio originario. Un progetto unico e innovativo che potrebbe essere da esempio per altre zone della riviera.

La spiaggia di Portoverde

Anche Portoverde, frazione sud di Misano Adriatico, ha la sua spiaggia. Suddivisa in brevi tratti, uno si trova sul lato destro del canale della Darsena (verso sud), l’altro sul lato sinistro in corrispondenza della Passeggiata dei Fiori. Entrambe le spiagge hanno la forma di mezzaluna e non sono molto grandi soprattutto se paragonate a quelle delle vicine Cattolica e Misano. In direzione nord, nel tratto verso il confine con Misano, per arrivare al mare bisogna percorrere una piccola spiaggia di sassi.