Cosa fare a Riccione con i bambini

Tante idee per divertirsi insieme: dai parchi divertimento alla spiaggia dei bimbi allegri, dagli appuntamenti culturali alle gelaterie golosissime. Riccione è una destinazione per le famiglie ricca di attrazioni e attività divertenti, si può visitare a piedi o con un simpatico trenino e le spiagge attrezzate sono un invito a restare piccoli per sempre.

1. Marano Beach, la spiaggia dei bimbi allegri 135-136

Come suggerisce il nome, questa spiaggia è a misura di bambino: bimbi di tutte le età sono invitati a divertirsi insieme con un ricco programma di intrattenimento, tutti i giorni della settimana a tutte le ore.

Qui ci sono due piscine riscaldate (con profondità di 60 e 120 cm), due parchi gioco, tappeti elastici, campo da calcetto, ping-pong, baby point, baby toilette, biberoneria, animazione ogni giorno con merenda e, per i più piccoli, nido e tata qualificata per giocare in sicurezza.

I piccoli hanno talmente tanto da fare che nel frattempo i genitori possono tranquillamente rilassarsi al sole o nella Spa sul mare, Balneà. Un’area per cani con tanto di idromassaggio completa l’offerta e permette di accontentare tutti i componenti della famiglia, compresi quelli a quattro zampe. Questa spiaggia si trova in zona Marano, sul lungomare nord di Riccione.

2. Aquafan

credits: www.aquafan.it

Il parco acquatico per eccellenza, con i suoi 3 km di acquascivoli, è frequentato per la stragrande maggioranza da giovani tra i 13 e i 25 anni. Molte zone sono adatte anche per tutta la famiglia, a cominciare dalla piscina a onde, dove si concentrano le attività di animazione. La piscina dell’elefante è perfetta per i bimbi piccoli: l’acqua è profonda appena 60 cm e i 3 scivoli permettono ai bimbi di divertirsi in sicurezza. Per i bambini un po’ più grandi ci sono sono Fiume lento e surfing Hill, ideali in compagnia dei genitori per divertirsi insieme. Altri scivoli come River run e kamikaze sono consentiti solo a chi ha più di 12 anni o ai bambini accompagnati dai genitori.

Ci sono diverse soluzioni di acquisto dei biglietti, il biglietto più conveniente è quello combinato che unisce alla visita di Aquafan uno o due altri parchi della riviera, come Oltremare, Acquario di Cattolica o Fiabilandia a Rimini.

3. Oltremare

credits: facebook.com/Oltremare.Riccione

Si trova proprio accanto ad Aquafan, nella zona collinare di Riccione, ed è il parco ideale per avventurosi amanti della natura, perché permette di imparare divertendosi. Oltremare è un parco tematico naturalistico dedicato agli animali marini come delfini e squali, all’evoluzione della terra, agli animali del mondo, come i wallaby australiani a cui è dedicata una grande sezione e agli animali più vicini a noi come quelli delle noste fattorie. E ancora, prove di arrampicata e canoa nel delta alla scoperta dell’ambiente che ci circonda e la nuova casa delle coccinelle, che spiega ai bambini come questi insetti possono sostituire i pesticidi negli orti in modo del tutto naturale.

Tantissimi gli spettacoli, le attività educative, i giochi in movimento e i laboratori per coinvolgere in prima persona bambini e bambine nella conoscenza e nell’emozione della scoperta delle meraviglie della natura.

credits: facebook.com/Oltremare.Riccione

4. Giardini dell’Alba Baby Park

Il baby park Giardini dell’Alba è immerso in un giardino sopraelevato che offre una bella vista panoramica sul mare. È un parco molto curato e ha diverse zone tematiche: circuito per le biciclette, giostre come il bruco-mela e altri giochi adatti ai bambini fino a 5-6 anni. Alle attrazioni si accede pagando un piccolo biglietto.

Si trova a Riccione in zona Alba in via Dante, all’angolo con via Verdi.

5. Parco della Resistenza

È il parco più grande di Riccione e si raggiunge anche con il trenino bianco e azzurro dal centro di Riccione. Si può passeggiare a piedi o in bicicletta tra alberi ad alto fusto di diverse specie, scorazzre in grandi prati d’erba dove giocare a palla e ci sono 4 zone giochi molto ampie: una recintata per bambini piccoli con pista per le bici, collinetta e casette per giochi di ruolo; un’area dedicata ai bambini più grandi con castello, arrampicatoio, altalene, scivolo; una zona con giochi inclusivi di nuova realizzazione, pensata per favorire il gioco di tutti i bambini, anche disabili; il nuovo tree park, un percorso in legno tra casette sugli alberi (da fare in compagnia di un genitore se il bambino ha meno di 12 anni).

A pochi passi dalla zona gioco anche un laghetto attraversato da un suggestivo ponte di legno, popolato da anatre e oche.

6. Gara di pesca al Lago Arcobaleno

Il lago Arcobaleno è un’oasi naturale dove rilassarsi e dilettarsi con la pesca sportiva. L’ingresso è gratuito, la pesca a pagamento e no kill per cui i pesci non si possono portare via. I bambini possono provare a pescare tutti i giorni e cimentarsi in gare di pesca ogni domenica mattina. È possibile acquistare la canna da pesca direttamente al lago oppure noleggiarla al costo di 5 €, chi prova a pescare per la prima volta può farsi aiutare gratuitamente dal personale addetto. All’interno del parco si trovano anche un punto ristoro (si mangiano hamburger, piadine e primi piatti), un parco giochi recintato per i più piccoli, sdrai e lettini ad uso gratuito.

7. Un gelato con stile

Se vi piacciono i posti curati nei dettagli, dove si mangiano cose buonissime e si può trascorrere una pausa relax non potete perdervi la gelateria Latte e Miele, in viale Dante 248. Qui si possono assaggiare dai classici gusti di gelateria a coloratissimi donuts, dai dolci al cucchiaio ai frullati di frutta, dallo yogurt alle crepes, fino agli aperitivi. Il tutto servito con fantasia e buon gusto in un ambiente shabby chic curatissimo.

Il giardino esterno è arredato con tavolini bianchi in ferro battuto, le sedie sono sostituite da dondoli e altalene bianche.

8. I trenini di Riccione

Come in altre località della riviera, anche Riccione ha i suoi caratteristici trenini su strada che permettono di visitare la città e raggiungere i parchi divertimento in collina. Un modo simpatico e alternativo per spostarsi in città e per raggiungere i luoghi di interesse, la compagnia organizza anche tour personalizzati alla scoperta di Riccione e di Rimini.

Informazioni utili

  • Lago Arcobaleno
    viale Murano, 47 – Località Case Fornace. Si raggiunge in auto in 15 min circa dal centro di Riccione
  • Trenini di Riccione
    orari, prezzi e corse su https://treninidiriccione.it