Spiaggia di Riccione: dove andare al mare

Spiagge per giovani, vip, famiglie: a Riccione la giornata al mare si declina in molti modi diversi. Pur essendo presenti alcune spiagge libere (la più grande in pieno centro davanti a piazzale Roma), la maggior parte del litorale è costituito da spiagge attrezzate. Ben 135 gli stabilimenti balneari presenti sui 6 km di costa riccionese: si va da quelli per bambini e famiglie a quelli con piscina, dalle spiagge pet friendly a quelle che di sera diventano locali a cielo aperto. Una cosa è certa: annoiarsi è pressocché impossibile!

Le spiagge libere di Piazzale Roma e alla foce del Marano

Riccione offre 16 tratti di spiaggia libera non attrezzata disseminati lungo il litorale, dalla zona Marano a quella di Riccione Terme.

La spiaggia libera più grande e centrale della città si trova proprio in Piazzale Roma, il cuore del lungomare riccionese in fondo a viale Ceccarini, dove quasi ogni sera d’estate si svolgono eventi e concerti. Questo è il luogo ideale per chi preferisce stare al mare con pochi servizi e a basso costo, ma con tanta vivacità e libertà: è un posto dove sicuramente è molto facile conoscere nuove persone, soprattutto giovani.

Nella zona nord di Riccione la foce del fiume Marano descrive un tratto di spiaggia che comunemente gli abitanti della zona chiamano “spiaggia del Marano”. Proprio accanto alla foce la spiaggia è libera e i canneti che popolano le rive del fiume conferiscono a questo tratto un aspetto molto naturale, ideale per chi cerca un po’ di relax.

Spiaggia e locali della zona del Marano

Proseguendo verso sud dalla foce del Marano, si incontrano i primi stabilimenti balneari di Riccione che in questa zona hanno una particolarità: di giorno sono spiagge ben attrezzate, mentre di sera si trasformano in locali all’aperto, perfetti per un aperitivo, una cena o una serata con gli amici.

Mojito Beach, Operà Beach Club, Samsara Beach sono alcuni dei loro nomi, ma nel complesso i riccionesi li chiamano “locali del Marano” in virtù della loro particolare posizione. Nelle sere d’estate sono il punto di ritrovo di tantissimi giovani: l’ingresso è gratuito e la zona è raggiungibile anche con il bus di linea n. 11 o con la navetta serale (linea n. 30) che collega piazzale Curiel e zona Marano dalle 20.40 alle 24.30. 

Beach Village Riccione

In zona Marano si trova anche il Beach Village, un parco acquatico con piscine per adulti e bambini, scivoli d’acqua, animazione, giochi per i più piccoli. Nelle giornate estive è sempre molto affollato per cui conviene andarci presto al mattino se si ha intenzione di noleggiare un lettino e un ombrellone a bordo vasca. All’interno, il Bar Bikini permette di pranzare con insalate, piadine e primi piatti. Il biglietto d’ingresso costa 14 € per gli adulti, 5 € fino a 14 anni, gratuito per i bambini sotto il metro di altezza. Si può decidere di entrare anche solo per 2 ore o per mezza giornata. Il noleggio di lettini e ombrelloni è a pagamento.

Zona centrale e lungomare

Nella zona che va dal porto a viale Ceccarini gli stabilimenti balneari sono moderni e ben attrezzati, preceduti da un lungomare ciclopedonale dove si può passeggiare tra zone verdi e arredi urbani eleganti.

In particolare, il Bagno Giulia n. 85 oltre ad offrire servizi per disabili, giochi per bambini e vasche idromassaggio, si distingue per l’attenzione all’ambiente. È stato il primo ad introdurre sistemi per una gestione ecologica ed ecosostenibile: pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica raccolta differenziata, impianto di recupero idrico, materiali e attrezzature ecosostenibili.

Da segnalare anche il Bagno n. 80-81, che con i suoi arredi eleganti e i colori che virano dal bianco al grigio, offre un’esperienza molto rilassante. Qui trovate: area giochi, nursery, baby toilette, lettini galleggianti, sala relax, lounge bar, campi da gioco e una zona per animali.

Ombrellone o tenda?

A Riccione gli stabilimenti balneari hanno una particolarità: permettono di scegliere tra l’ombrellone e le tende. Si tratta di lunghe strisce di tessuto parallele al mare dove i lettini vengono sistemati in modo da usufruire dell’ombra, ma in un contesto più “sociale”. Quella della tenda è una tradizione che risale agli albori della balneazione e che oggi rivive reinterpretata in chiave contemporanea.

Da provare, ad esempio, il Bagno 88-89 Le palme, dove due filari di palme accompagnano lo sguardo verso il mare, tra file di ombrelloni e tende confortevoli decorate da drappi bianchi. Tra i servizi presenti: piscine, ristorante e una grande area giochi.  

Spiaggia del benessere zona 49

La spiaggia n. 49 è l’ideale prosecuzione delle Terme di Riccione sulla spiaggia, un ambiente unico nel suo genere, accogliente e dai servizi esclusivi dedicati al benessere. Al suo interno: una grande piscina termale con idromassaggio, idropercorso rivitalizzante, cascata a fungo, tante attività di benessere da fare in riva al mare o sulla terrazza panoramica, giochi per bambini.

Spiagge pet friendly

A Riccione l’ingresso in spiaggia ai cani è possibile in una sessantina di stabilimenti balneari attrezzati e la balneazione è consentita in alcuni tratti di spiaggia libera (piazzale Roma, piazzale Allende e piazzale San Martino) e presso gli stabilimenti balneari Marano Beach 135-136 e Golden Beach 75, dalle 6 alle 7.30 e dalle 19 al tramonto.

Gli stabilimenti balneari che accettano animali domestici richiedono in genere il libretto sanitario del cane con le vaccinazioni in regola. Alcune spiagge dedicano agli ospiti a quattro zampe servizi specifici come ciotole per l’acqua e parco giochi sulla sabbia, ma c’è anche chi li coccola in maniera decisamente originale: la spiaggia Marano Beach n. 135-136 propone addirittura vasche idromassaggio per cani con cromoterapia!

Spiagge per bambini

Quasi tutti gli stabilimenti balneari di Riccione sono adatti alle famiglie e ai bambini e offrono loro parchi giochi, mini club, animazione e altri servizi specifici. Una in particolare, però, è a misura di bambino: la Spiaggia dei Bimbi Allegri n. 135-136. Qui sono disponibili due piscine riscaldate a diversa profondità (una per i più piccoli con acqua profonda 60 cm), due parchi gioco con gonfiabili e tappeti elastici, mini club, nido recintato per i più piccoli con personale qualificato, nursery, braccialetti antismarrimento. Se da una parte per i bimbi di tutte le età è praticamente impossibile annoiarsi, dall’altra i genitori possono stare tranquilli al sole o rilassarsi nella Spa sulla spiaggia.