A Rimini le spiagge sono quelle ideali per le famiglie con i bambini. Chi ci è già stato sa che non è merito solo del mare, tiepido e sicuro per i più piccoli.
Il merito va soprattutto ai servizi presenti sulle spiagge.
Tutti gli stabilimenti balneari sono attrezzati con parchi gioco per bambini, mini club e programmi di animazione per tutte le età.
Per chi vuole un’emozione in più, poi, ci sono i parchi galleggianti in mare e gli acquascivoli sulla spiaggia. E di sera, i parchi gioco vicino al lungomare con piste di macchinine, tappeti elastici e giostrine.
Divertente per tutta la famiglia, la ruota panoramica, che torna ogni estate in zona porto con le sue luci e le cabine trasparenti da cui guardare la città dall’alto.
Le migliori spiagge attrezzate per bambini
Sulle spiagge di Rimini c’è tutto quello che serve ai piccoli per trascorrere la giornata divertendosi: aree gioco attrezzate, campi sportivi dove giocare a beach volley, beach tennis o calcetto, mini club, animazione con attività e laboratori, biblioteche sulla sabbia. E ancora, corsi di nuoto o di vela, ping-pong, noleggio di pedalò e canoe.
Quasi tutti gli stabilimenti balneari, inoltre, dispongono di una nursery con fasciatoio e scaldabiberon per accudire i più piccoli.
In particolare, le frazioni della zona nord (San Giuliano, Rivabella, Viserba, Viserbella e Torre Pedrera) sono sempre molto frequentate dalle famiglie. In questa zona, gli stabilimenti balneari in genere sono più semplici e l’atmosfera più tranquilla.
Parchi e giochi vicino alla spiaggia
Nella zona di Marina Centro, il lungomare si sta trasformando per dare vita al “Parco del mare”, un vero e proprio parco che precede l’ingresso alla spiaggia. La zona è interamente pedonale, con aree verdi, palestra all’aperto e passaggi che accompagnano piacevolmente lo sguardo al mare. Il lungomare è affiancato da una lunga pista ciclabile e quindi percorribile anche in bicicletta coi bambini in completa sicurezza.
Tutte le zone della città hanno piccoli parchi gioco con macchinine, tappeti elastici e giostre. Ne trovate uno molto grande in zona sud a Marebello (parco viale regina Margherita), uno a Bellariva (parco Murri), uno in zona porto a Marina centro (Sole&Luna beach, Parco Peter Pan proprio sul porto), Mini Park Paperino a Viserbella. Si tratta di soluzioni perfette per svagarsi un po’ durante la passeggiata serale.
Da non perdere una visita al parco inclusivo in viale Beccadelli 24 (zona Grand Hotel, Marina Centro), nato per consentire a tutti i bambini di divertirsi insieme indipendentemente dalle loro abilità.
Parchi galleggianti: Boabay e Rimini Island
Boabay è il parco galleggiante situato in mare davanti ai Bagni dal n. 47 al 62, con tappeti elastici, rampe e piattaforme. Ha un’area per adulti e una per bambini da 6 anni a 140 cm di altezza, il “Goleador water stadium”, a cui i bambini possono accedere accompagnati da un adulto. Il parco è aperto nei mesi di luglio e agosto con ingressi ad ogni ora. Il biglietto è acquistabile direttamente presso i bagni oppure online.
Per orari e tariffe: https://www.boabay.it/
Rimini Island è il parco galleggiante situato davanti al Bagno n. 24/25, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Qui l’ingresso è consentito a partire da 6 anni e 120 cm di altezza. I biglietti sono acquistabili alle casse dal Bagno 5 al 37.
Per orari e tariffe: http://www.rimini-island.it/
Acquascivoli sulla spiaggia
Nella zona nord di Rimini in corrispondenza del Bagno n. 9 di Rivabella, c’è Arenas Acquapark, un parco con 4 scivoli a diverso livello di difficoltà, piscina e giochi gonfiabili. L’ingresso è a pagamento con scelta tra biglietto mattutino, giornaliero o “a scivolate”.
Un parco analogo in zona sud è Acquascivolo Marebello, che si trova sulla spiaggia di Marebello all’altezza dei Bagni n. 102 sud.
Sulla spiaggia libera con i bambini
Per chi viaggia con i bambini ma vuole vivere un’esperienza meno strutturata, ci sono le spiagge libere.
Rimini ha 12 spiagge libere.
Quattro di queste sono dotate di bagni, docce, pedane all’ingresso e servizio di salvataggio. Si trovano a San Giuliano Mare, Miramare e a Marina Centro in Piazzale Boscovich (zona porto).
Le altre spiagge libere sono disseminate su tutta la costa da Torre Pedrera a Miramare e non dispongono di servizi come bagni o docce. Qui l’esperienza si fa “wild” e i più piccoli possono sperimentare la vita di mare senza troppe comodità.
Un giro sulla ruota panoramica
Fare un giro sulla ruota panoramica è un’esperienza da non perdere un po’ per tutti, grandi e piccoli. Di giorno permette di vedere dall’alto dei suoi 55 metri tutta la città e il mare. Di sera offre uno spettacolo suggestivo con vista sulla costa illuminata.
Si trova in Piazzale Boscovich, zona porto canale, è attiva da giugno a settembre. Le cabine sono chiuse e trasparenti, quindi sicure anche per i bambini.