Le spiagge di Rimini per cani

Rimini è sempre di più una meta dog friendly, con spiagge attrezzate per accogliere gli animali domestici e offrire loro servizi specifici, come ciotole per l’acqua, aree giochi per cani, lettini e ombrelloni recintati.
Dal 2019, inoltre, i cani possono fare anche il bagno, ma solo davanti agli stabilimenti già attrezzati e in determinati orari.
Requisito per accedere agli stabilimenti balneari della città e al bagno in mare è la registrazione dell’animale presso lo stabilimento balneare e la presentazione del libretto delle vaccinazioni in regola.

gli stabilimenti attrezzati si trovano in tutte le zone di Rimini, sia zone nord sia zone sud. Diverso il discorso per le spiagge libere che sono disciplinate diversamente. Non tutte ammettono l’accesso ai cani, ma solo alcune.

Le migliori dog beach di Rimini

Cane sulla spiaggia di Rimini

Bagno 84 Graziano
Qui i cani hanno a disposizione un’ampia area recintata dove possono muoversi liberamente oppure decidere di stare sotto ombrellone con il proprietario.
Lo stabilimento fornisce palette e busta per ripulire la spiaggia dalle deiezioni, ciotole e guinzagli, docce per animali. È disponibile un veterinario nelle vicinanze e il servizio di dog sitter.

Rimini Dog No Problem – Bagno 81
È un punto di riferimento per chi cerca una spiaggia pet friendly: un intero stabilimento balneare riservato ai cani, con molto spazio a disposizione, personale qualificato e servizi dedicati. Sono presenti 150 ombrelloni, di cui 90 recintati per chi vuole uno spazio protetto.
Gli amici a 4 zampe hanno a disposizione una zone doccia e due aree gioco, una per i cani di piccola taglia e una per quelli più grandi.
Non mancano stuoie, ciotole, asciugatore, lettino per cani, corsi gratuiti di educazione cinofila.

Bagno 85/b Gibo
Questo stabilimento è attrezzato per accogliere i cani e dispone di area riservata e servizi specifici per cani: ciotola dell’acqua, paletta per la raccolta dei bisogni, fontanella dedicata. Qui si può scegliere tra area dedicata e recintata e area riservata non recintata. Si accede dopo aver preso visione dell’Ordinanza balneare e aver mostrato il libretto delle vaccinazioni.

L’elenco completo di tutte le spiagge che consentono l’ingresso ai cani è disponibili qui: https://www.riminiturismo.it/visitatori/divertimento-e-relax/sulla-spiaggia/servizi-di-spiaggia/stabilimenti-balneari-con-accesso

Cani e Ordinanza balneare dell’Emilia Romagna

area per cani sulla spiaggia di Rimini

Secondo l’Ordinanza balneare della regione Emilia Romagna, i cani possono accedere alla spiaggia negli stabilimenti attrezzati per animali e fare il bagno in mare in corrispondenza degli stessi bagni autorizzati, in una porzione delimitata da boe.

Il bagno in mare è consentito in alcune fasce orarie: dalle 6 alle 8 e dalle 19 alle 21, sempre sotto la sorveglianza del proprietario, che dovrà ripulire la spiaggia e il mare da eventuali deiezioni. I cani devono essere assicurati al guinzaglio fino all’ingresso in acqua e subito dopo l’uscita.

L’Ordinanza balneare regionale può subire piccole variazioni da Comune a Comune per cui è importante verificare i dettagli dell’accesso dei cani in spiaggia anno per anno.
Per consultare l’Ordinanza balneare in vigore nel Comune di Rimini: https://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/demanio-marittimo-e-porti-turistici/normativa

Queste norme sono valide nei mesi in cui vige Ordinanza balneare (da Pasqua al primo week end di ottobre). Negli altri periodi dell’anno è possibile passeggiare liberamente sulla spiaggia. Dalle limitazioni sono esclusi i cani di salvataggio e i cani guida per i non vedenti.

In spiaggia libera con il cane

I cani possono accedere ad alcune spiagge libere dove specificatamente indicato. Ad esempio, è consentito loro l’ingresso alla spiaggia libera di Viserba, mentre non è consentito alla spiaggia libera in zona porto canale. Se l’intenzione è quella di frequentare la spiaggia libera, dunque, è bene informarsi con il Comune di Rimini per sapere quali spiagge libere possono essere frequentate dai cani.