Nel 2020 Rimini arriverà ad avere circa 129 km di piste ciclabili e percorsi per spostarsi in bicicletta da un punto all’altro della città: una grande risorsa per chi ama questo mezzo di trasporto e per una mobilità più sostenibile sul territorio.
Il legame tra Rimini e le biciclette è già molto forte e lo dimostra il fatto che qui tutti amino spostarsi su due ruote, in qualsiasi periodo dell’anno.
In inverno, la bici è il mezzo delle pedalate lente, con l’aria fredda che si intrufola tra le sciarpe e i vestiti, per andare a lavoro o a fare la spesa.
Non è raro vedere dolci signore imbacuccate che ritornano dal mercato con la bici carica di borse della spesa, in equilibrio perfetto, tra gli studenti che corrono per andare a scuola, mentre c’è chi si allunga fino al porto per vedere il bottino dei pescherecci.
In estate poi la bici diventa il mezzo perfetto per arrivare in spiaggia senza lo stress del parcheggio, lungo le ciclabili che dal centro portano al Lungomare, così le rastrelliere degli stabilimenti balneari si riempiono di intrecci di bici parcheggiate. E poi ci sono i turisti che riscoprono questo incredibile quanto antico mezzo di trasporto e pedalano felici, tornando un po’ bambini.
Ecco quindi i più importanti collegamenti ciclabili e i percorsi utili per vivere la città di Rimini in bicicletta.
1. Bicipolitana
La Bicipolitana del Comune di Rimini è una rete di piste ciclabili cittadina in buona parte già esistente e percorribile, ma in via di continuo ampliamento, che riorganizza e sviluppa i percorsi per muoversi agevolmente su tutto il territorio di Rimini, come una sorta di metropolitana su due ruote.
Nei pressi della stazione ferroviaria centrale si trova inoltre la nuova velostazione Bike Park che prevede, a partire dal 2020, l’attivazione di vari servizi dedicati a chi si muove in bicicletta: parcheggio custodito, noleggio, ciclofficina, ricarica biciclette elettriche e tanto altro ancora.
Per chi desidera spostarsi in bici e visitare anche le altre località della Riviera, può trasportare la bicicletta sui treni regionali secondo le disposizioni di Trenitalia: le bici pieghevoli viaggiano gratis, mentre per le altre occorre un biglietto supplementare. Lo stesso è possibile fare sul servizio di Trasporto Rapido Costiero Metromare, un nuovo mezzo di trasporto comodo ed ecologico che collega Rimini a Riccione.
2. Anello Verde
Tra i percorsi della Bicipolitana, l’Anello Verde attraversa parchi e viali alberati e conduce da Marina centro, Piazzale Kennedy, fino al moderno Palacongressi dove si svolgono importanti convegni ed eventi fieristici.
Il percorso ciclopedonale si snoda lungo il Parco Cervi e costeggia per un tratto le antiche mura della città, creando un comodo collegamento tra la zona mare degli alberghi e il centro storico. Prosegue nel Parco Giovanni Paolo II (chiamato dai riminesi parco “della cava”) dove si trova un grande lago e si ricongiunge al Parco XXV Aprile che arriva al Ponte di Tiberio e al caratteristico Borgo San Giuliano. Da qui, seguendo il percorso ciclabile alla destra del Porto Canale, si può raggiungere il Porto di Rimini, proseguire sulla ciclabile del Lungomare e ritornare al Parco Cervi.
Qui è disponibile un tracciato dell’Anello Verde.
3. Ciclabile Lungomare
Questo percorso ciclabile costeggia il Lungomare dal porto di Rimini fino a Riccione, per una lunghezza di circa 7.5 Km.
Si tratta di una pista che per un senso di marcia (da nord a sud, direzione Riccione) procede in sede propria, lungo la strada, mentre la direzione opposta corre sul marciapiede ad uso promisquo, a poca distanza dagli accessi alle spiagge attrezzate.
Si tratta di una passeggiata molto piacevole e molto frequentata in estate e nel fine settimana dai locals. Lungo il tragitto sono disposte aiuole con essenze mediterranee, come il rosmarino, e delle colonnine “pit-stop” con informazioni sui percorsi e accessori per la manutenzione delle biciclette.
La ciclabile del Lungomare si congiunge in Piazzale Kennedy al percorso ciclabile Anello Verde. Proseguendo in direzione Riccione, invece, si può raggiungere facilmente lo stabilimento di Rimini Terme e la spiaggia libera adiacente dell’ex Colonia Bolognese.
4. Ciclabile per la Fiera di Rimini
Questo percorso ciclopedonale interessa un tratto di Via Flaminia e di Via Emilia e attraversa il centro storico di Rimini.
Si tratta di un itinerario che può tornare utile anche a chi desidera fare shopping e raggiungere i due più importanti centri commerciali di Rimini comodamente, su una ciclabile in sede propria. Infatti a partire dal Centro commerciale “Le Befane” si percorre via Flaminia, si incontra il Palazzetto del basket Palasport Flaminio e si raggiunge l’Arco di Augusto. Qui si può attraversare il Corso d’Augusto fino al Ponte di Tiberio, percorrere la ciclabile del Borgo San Giuliano e proseguire lungo la via Emilia fino al Centro commerciale “I Malatesta”. Non distante da questo si trova l’ingresso principale del quartiere fieristico Rimini Fiera.
5. Ciclabile da Rimini mare a Corpolò
Corpolò è una frazione residenziale di Rimini che dista circa 10 km dal centro. Questo percorso ciclabile parte da Piazzale Fellini e percorrendo Viale Principe Amedeo, il centro storico fino alla Rocca Malatestiana, si immette sulla via Marecchiese e prosegue fino a destinazione.
Si tratta di un itinerario molto frequentato dai ciclisti per la sua scorrevolezza, il suo percorso attraversa il primo entroterra riminese, tra paesaggi di campagna, e lungo la strada si incontrano alcune ottime osterie tipiche del territorio.
6. Ciclabile della Val Marecchia
Il percorso si snoda lungo la ciclo-pedonale della Val Marecchia, a partire dal Parco Marecchia XXV Aprile fino a Ponte Verucchio.
Una volta attraversato il parco, si raggiunge l’argine del fiume Marecchia dove inizia il percorso ciclabile su pista sterrata. Si tratta di sentieri facilmente praticabili anche dai meno esperti, ma si consiglia l’utilizzo di mountain bike. Questo itinerario si inoltra nell’entroterra e nei suoi suggestivi paesaggi seguendo il corso del fiume Marecchia, per poi raggiungere il parco pubblico di Villa Verucchio e il ponte sul Marecchia a ridosso della Strada provinciale 14. Un modo per scoprire il fascino del territorio e trascorrere una giornata all’aria aperta a pochi km da Rimini.
Leggi qui l’itinerario della Ciclabile della Val Marecchia nel dettaglio.
Rimini in bicicletta: gli eventi e i tour
Per chi desidera scoprire la città attraverso tour in bicicletta accompagnati da guide che conoscono e vivivono il territorio, si può fare riferimento all’associazione Bike Tour Rimini (biketourrimini.it) che propone noleggio ed escursioni guidate in MTB a pedalata assistita.
Tra i tour organizzati si può esplorare la città sulle tracce delle sue origini romane, come raccontato qui nell’itinerario della Rimini Romana, oppure scoprire la Rimini di Fellini, conoscere i luoghi vissuti e frequentati dal grande regista romagnolo che gli furono d’ispirazione per le sue tante pellicole.
Nel mese di settembre poi appassionati e amanti della due ruote possono trascorrere a Rimini una tre giorni immersi nel mondo delle biciclette e del cicloturismo con Italian Bike Festival, evento giunto alla terza edizione dove incontrare i player del mondo del ciclismo, testare le novità in pista e off road, partecipare a spettacoli e attività per bambini, scoprire tutte le possibilità di turismo in bicicletta, con musica e buona cucina.