Street Food a Rimini: 5 posti imperdibili e 1 festival

Piadine con mille farciture, fritto di mare, panini con la porchetta, burger: Rimini e il suo cibo, come tutte le località romagnole, è la patria del cibo di strada, genuino, rapido da preparare, gustosissimo.

Dal mare al centro storico, passando per il Borgo storico di San Giuliano un itinerario del gusto alla scoperta di 5 locali imperdibili dove gustare il famoso street food riminese.

Strampalato

C’è una versione Beach, a due passi dal porto di Rimini, in uno scenario marinaro (di fronte si trova il Club Nautico), e la versione Park, vicino al Ponte di Tiberio e alla sua nuova piazza sull’acqua, un’area verde molto piacevole vicino al centro e al Borgo San Giuliano. In entrambi i locali si possono gustare panini burger e altre specialità tutte in spirito street food. Gli ingredienti sono carni e pesce tutti romagnoli come da tradizione ma con un bel tocco di fantasia che si ritrova anche nei nomi a menù. Strabuoni.

facebook.com/strampalato

Borgo Fritto

Nel quartiere di San Giuliano, dove inizia l’intreccio di vicoli e casette colorate, Borgo Fritto è una gastronomia che interpreta la più gustosa cucina di pesce romagnola con tante scelte tra piatti freddi di mare, pesce grigliato e piadine farcite. Il suo vero piatto forte sono i fritti con cui si farciscono i coni di piadina da consumare nel dehors all’aperto oppure passeggiando… se si ha un buon equilibrio.

facebook.com/borgo.fritto

Circus Panificio Caffè

L’atmosfera e lo stile sono felliniani e questo non è solo dovuto al fatto che si trova sul retro del cinema Fulgor, proprio quel cinema dove il giovane regista amava andare e dove assistette alla sua prima proiezione. Circus è anche lo spirito del menù, spensierato e goloso, fatto di panini gourmet ispirati all’immaginario di Fellini, pasticceria per le colazioni al mattino e un menù alla carta per la pausa pranzo. Uno street food che come un tendone del circo ha scelto di fermarsi e che merita di essere consumato tra le mura affascinanti di questo locale.

facebook.com/circuspaninificiorimini

A Sém Toast

Il nome in romagnolo significa “Noi siamo tosti” e la cucina di questo locale in centro storico, nella cosiddetta zona delle Cantinette, è davvero originale: toast e club sandwich con materie prime di grande qualità e creativi nelle preparazioni, ma anche panini e piadine, sfigi e fritti da accompagnare a qualcosa da bere per l’aperitivo. Questo posticino si trova proprio davanti alla Vecchia Pescheria, suggestivo luogo storico dove una volta si vendeva davvero il pesce.

facebook.com/asemtoast

I Mattarelli

Piade tradizionali e aromatizzate, burger, ricette gourmet dal mare, e se non basta I Mattarelli è anche gastronomia, con piatti romagnoli pronti, pasta fresca da portare a casa… insomma c’è dentro tutta la Romagna. Si trova sul lungomare, a due passi dalla spiaggia e si può anche ordinare il proprio pic-nic da consumare direttamente sulla sabbia.

facebook.com/imattarellirimini

STREEAT® Food Truck Festival

Si chiama STREEAT® Food Truck Festival ed è un festival itinerante di Cibi da Strada provenienti da tutta italia. La tappa riminese si svolge in Piazzale Fellini, con il suggestivo sfondo del Grand Hotel felliniano. Qui si ritrovano a ogni edizione tanti tipi di street food gustosi, serviti a bordo di furgoncini, carretti, ape car, roulotte e dai più variegati mezzi di trasporto allestiti con cucine, friggitrici, piastre e tutto quello che serve per offrire le bontà da prendere e portare via che fanno parte della tradizione gastronomica delle regioni italiane, da nord a sud.

facebook.com/streeatfoodtruckfestival/